ANNO 15 n° 328
“Next Gen Dialoghi”, la partecipazione dell’istituto Leonardo da Vinci a Milano
24/11/2025 - 20:45

VITERBO - L’Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo da Vinci di Viterbo ha partecipato con una sua delegazione di quattro studenti e un docente all’evento nazionale “Next Gen Dialoghi”, promosso nell’ambito del PNRR e dedicato all’orientamento sulle tecnologie dell’informazione e le discipline STEM.

Nella prestigiosa cornice del Palazzo del Ghiaccio di Milano, dal 17 al 20 novembre, gli studenti sono stati coinvolti in laboratori immersivi e workshop guidati da professionisti del mondo scientifico e tecnologico: un’occasione per scoprire competenze richieste nel mondo del futuro, dalla sostenibilità digitale all’intelligenza artificiale.

Anche i docenti sono stati coinvolti in un percorso formativo pensato per arricchire le competenze didattiche STEM e per introdurre nuove strategie educative basate sull’innovazione e sull’apprendimento esperienziale. In particolate la riflessione si è orientata a esplorare l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla società, sulla scuola e sulle pratiche educative, a partire da parole chiave e concetti elaborati dal filosofo Luciano Floridi. Il programma consentirà di trasferire in classe quanto appreso, con ricadute positive sull’intera comunità scolastica.

Tale partecipazione ha determinato un’importante occasione di crescita, confronto e valorizzazione delle eccellenze studentesche, confermando l’impegno dell’istituto nella formazione scientifica e digitale delle nuove generazioni.






Facebook Twitter Rss